Museo casa Madre

Per custodire la memoria e farne tesoro per il futuro.

Museo casa Madre

Il museo, allestito nella Casa Madre, è la raccolta e la custodia di oggetti che hanno un valore storico, ma, soprattutto, custodisce una memoria, fa rivivere un'anima, un progetto e fa giungere al visitatore un messaggio: la Santità è vita ed è vita vera; è vita sempre fresca e attuale; è vita che anima, illumina, entusiasma, apre alla speranza e stimola al bene.

Il museo, pertanto, rafforza una memoria, rilancia un messaggio, apre alla riconoscenza: è un invito e uno stimolo a guardare con serenità e con gratitudine il bello e il buono che il Signore ha messo in ciascuno di noi, a metterlo a frutto per il bene e la gioia dei fratelli che camminano con noi.

Il museo di Madre Geltrude Comensoli rimanda a lei, alla sua vita, alla sua spiritualità, al suo progetto, sintetizzato nel motto: GESÙ, AMARTI E FARTI AMARE.

ORARIO DI VISITA
Sabato: 10-12; 15-18 - Domenica: 15-18
Per prenotare la visita in orari diversi, chiamare al numero 035.247333


istituto galleria
Video

Museo Bienno

Museo Bienno

A Bienno, egli spazi della Casa dove è nata e cresciuta la giovane Caterina Comensoli, viene proposto un breve itinerario multimediale che introduce alla sua vita. Si tratta di un percorso tematico che vuole accompagnare all'incontro con un profilo biografico del tutto singolare, offrendo nel contempo un modello di itinerario verso la Santità.

I tre piani del Museo, affrontano tre aspetti fondamentali della sua esperienza di vita e di fede.

Il primo piano, "In cammino verso il Bene", è dedicato alla nascita, alla crescita, alla formazione e soprattutto alla sua scelta per la vita consacrata, fino alla fondazione a Bergamo dell'Istituto delle Suore Sacramentine.

Il secondo piano, "Gesù, amarti e farti amare", affronta il tema del suo carisma da lei vissuto e trasmesso alle sue suore.

Il terzo piano, "Il mio paradiso in terra", richiama l'attenzione del visitatore alla spiritualità eucaristica che caratterizza madre Geltrude, e documenta l'itinerario della sua canonizzazione.

Ogni piano propone immagini particolarmente significative tratte dalla vita di Caterina Comensoli e delle sue suore. I commenti, elaborati in prima persona, in una prospettiva cronachistica,
integrano in maniera efficace le notizie storiche.

PER VISITE GUIDATE
chiamare al numero 0364 300335