Anno Internazionale 2025-26

Suor Sophy dal Kenya, Suor Mphatso dal Malawi, Suor Maria Alice e Suor Maria Angelica dal Brasile, e Suor Marina dall’Ecuador sono giovani Suore Sacramentine che, da fine ottobre 2025 per circa un anno, costituiscono, con la loro responsabile brasiliana Suor Idalis, una comunità internazionale.
Vivere vicino alle Sorelle di Casa Madre a Bergamo rappresenta per queste giovani suore un'opportunità straordinaria per approfondire il carisma del nostro Istituto. Attraverso corsi di teologia, momenti di preghiera e la partecipazione attiva all'adorazione perpetua, esse sentono la presenza della Fondatrice più vicina che mai.
In un tempo dove la pace è frequentemente messa alla prova, questa esperienza diventa un esempio di come la diversità possa essere una risorsa fondamentale per la crescita.
L'interculturalità, anche nella vita religiosa, non è un traguardo automatico, ma un cammino che richiede impegno, consapevolezza, conoscenza, e soprattutto amore, dialogo, fede.
Lo scambio reciproco, il confronto, la condivisione contribuiscono ad arricchire il cammino di fede di ciascuna sorella.
Vivere insieme è occasione per incontrare culture e mentalità diverse in modo diretto e ordinario, instaurare relazioni nuove, fare esperienze pastorali e testimoniare la bellezza e la gioia di essere donne, religiose, Sacramentine.
Una ventata di giovinezza!



