Famiglia Sacramentina
Sull’esempio della nostra Fondatrice, donna pienamente ecclesiale, ci sentiamo parte viva della Chiesa in qualsiasi contesto ci troviamo e percorriamo cammini di fede con i fratelli che condividono la nostra spiritualità.
Negli anni sono sorti vari gruppi di fedeli laici affascinati dall’Adorazione Eucaristica e spinti dal desiderio di vivere l’«accesa carità» che anima la vita del nostro Istituto.
L’esistenza di questi gruppi è per noi un dono.
Ci impegniamo a incoraggiarli e a sostenerli, vivendo con loro il Vangelo come laici e religiosi.
ITALIA
OPERA DEI TABERNACOLI
Nel 1908, il Vescovo di Bergamo, Mons. Giacomo Maria Radini Tedeschi, istituisce presso il nostro Istituto l’Opera dei Tabernacoli la cui sede si trova in Casa Madre.
L’Opera si propone di incrementare la fede e l’amore per l’Eucaristia nei suoi membri, per alimentare una devozione eucaristica personale.
Una nostra suora fa da referente e chi aderisce si impegna a confezionare arredi e vesti sacre per sostenere il culto eucaristico anche nelle comunità più povere in Italia e all’estero.
Il Superiore dell’Opera è il Vescovo di Bergamo rappresentato da un Assistente Ecclesiastico.
COOPERATRICI SACRAMENTINE
Fin da giovane Madre Geltrude ha a cuore la creazione di gruppi di adoratrici e apostole dell’Eucaristia.
Dopo la fondazione dell’Istituto, promuove l’Associazione delle “Perpetue Adoratrici nel secolo” che, nel 1981, prende il nome di “Cooperatrici Sacramentine”.
Il nome indica che, oltre ad essere adoratrice, chi aderisce all’Associazione collabora con l’Istituto alla diffusione del culto eucaristico.
Alle Cooperatrici si chiede infatti l’impegno di vivere, pur restando nel proprio contesto sociale, la spiritualità eucaristica sacramentina.
Ogni mese le Cooperatrici partecipano a incontri di formazione in Casa Madre e una volta all’anno agli Esercizi Spirituali.
FRATERNITÀ SACRAMENTINA
La Fraternità Sacramentina è formata da uomini e donne, coniugati e non, che nella spiritualità di Santa Geltrude Comensoli vivono il proprio battesimo.
L’amore per Gesù presente nell’Eucaristia li attrae e li orienta a vivere le relazioni, il lavoro, l’impegno familiare, sociale e la missione nella Chiesa e nel mondo.
Si propongono di vivere pienamente il Vangelo e di realizzare il desiderio di Santa Geltrude di adorare Gesù Eucarestia e dedicarsi ad opere di carità.
L’appartenenza alla Fraternità è una chiamata e, dopo un periodo di formazione, ne diventano membri coloro che si impegnano con la “promessa” ad essere persone eucaristiche nel proprio ambiente di vita.
Chi avverte una chiamata specifica, può decidere per una consacrazione laicale in forma privata.
La Fraternità Sacramentina ha ottenuto l’approvazione del proprio Statuto il 25 ottobre 2019 dal Vescovo di Bergamo, Mons. Francesco Beschi.
ECUADOR
MOVIMENTO EUCARISTICO SACRAMENTINO ECUADOR - M.E.S.E.
Nel 1987 in Ecuador abbiamo iniziato a proporre un’ora di adorazione in ogni parrocchia.
Abbiamo poi avviato la preparazione di gruppi organizzati di laici che, dopo due anni di formazione eucaristica e liturgica, fanno la promessa, rinnovata annualmente, di adorare l’Eucaristia e di impegnarsi nella pastorale parrocchiale.
Nel 2006 è nato il M.E.S.E, Movimento Eucaristico Sacramentino Ecuador con un Direttorio che organizza ogni due anni un’Assemblea Nazionale per le attività e gli incontri di formazione.
I membri vivono la nostra spiritualità nella famiglia, nel lavoro, nella società. Si impegnano in turni di adorazione e partecipano a momenti formativi.
Dal 2015 si sono aggregati alcuni laici boliviani affascinati da questa esperienza e intenzionati a promuoverla anche nella loro terra.
Nel 2021 abbiamo dato inizio all’adorazione perpetua con centinaia di laici che si alternano giorno e notte.
Con Santa Geltrude possiamo dire che “l’adorazione continua”, anche oltre Oceano!
BRASILE
GRUPPI DI ADORATORI IN BRASILE
Fin dall’inizio della nostra missione in Brasile, sono stati organizzati gruppi di adoratori: sono persone di ogni età che partecipano in modo spontaneo ai momenti di adorazione organizzati dalle Suore.
Hanno una particolare sensibilità che li porta a vivere l’Adorazione eucaristica in base alle loro disponibilità di tempo.
Restano legati alla loro parrocchia senza prendere particolari impegni con il nostro Istituto.
LAICI ADORATORI ASSOCIATI SACRAMENTINI
LAAS
In Brasile, il 15 luglio 1999 nascono i “Laici Adoratori Associati Sacramentini – LAAS” grazie all’intuizione di alcune Suore Sacramentine.
Appartenere all'associazione è una scelta di vita e comporta un impegno con il nostro Istituto.
Ogni membro partecipa alla spiritualità eucaristica sacramentina e ne assume i principi ispiratori a livello educativo ed apostolico, pertanto si impegna nell’Adorazione al Santissimo Sacramento, in attività di volontariato a favore della missione educativa dell’Istituto e nelle attività della sua parrocchia.
Ogni gruppo fa capo alla Comunità religiosa presente sul suo territorio e chi aderisce partecipa a un periodo di formazione proposto dall’Istituto.
Una volta al mese i LAAS si incontrano per momenti di formazione e una volta all’anno vivono gli Esercizi Spirituali.
Ogni tre anni si radunano in un’Assemblea straordinaria.
Sono una vera ricchezza spirituale e operativa per noi!