La Fondatrice

Anima altamente eucaristica, educatrice attenta della gioventù,
apostola intrepida del culto eucaristico.

istituto

Santa Geltrude orienta ed anima tutta la sua vita, la sua spiritualità e quella dell'Istituto, da lei fondato, "nell'accesa carità verso il Santissimo Sacramento" ... "Non ho di mira che la Vostra gloria... farvi adorare nel SS. Sacramento".

Vive il rapporto con Gesù in una dimensione mistica, che la porta a riconoscerlo come il suo Signore, il centro, il significato, la ragione d'essere, il bene supremo, la gioia, lo scopo della sua vita.

Per lei, credere significa gioire in Lui, pensare a Lui, pregarlo volentieri, desiderarlo con trepidazione, accogliere in piena disponibilità la sua Parola, essere pronta a percepirne ogni cenno e fare interamente la sua Volontà. "Voglio farmi santa, divenire una fedele immagine del Crocifisso, mio Bene... un altro Gesù, rivestita delle sue perfezioni... vivere come Gesù... Voglio vivere con Gesù, sempre unita a Lui mediante una continua orazione in mezzo anche alle mie occupazioni, viaggi, visite...".

Conquistata dall'amore di Gesù, scopre nella Croce la solidarietà che il Signore, patendo e morendo, ha stabilito con ogni uomo che soffre. Dio è l'"Amatore Crocifisso", Colui che ha amato con inimmaginabile sovrabbondanza. Amare Gesù significa seguirlo fino a condividere la sua Croce e, come Lui, ella brama di donarsi interamente. Non teme di affrontare le prove, le sofferenze e le fatiche, pur di rimanere fedele al proposito di amarlo e farlo amare fine alla fine.

L'esperienza spirituale di Madre Geltrude è tradotta con l'immagine del Sacro Cuore che accosta sempre all'amore di Gesù. "Il divinissimo Cuore di Gesù – scrive ad una suora - ti faccia veramente sua fedele imitatrice e ti infiammi del suo pure amore". E nelle sue Note Intime: "...alla tua presenza voglio vivere e dimorare per sempre. Sì, voglio sempre contemplare quelle fiamme amorose che salgono di continuo dal tuo ardentissimo Cuore e che sono l'oggetto del tuo ardentissimo amore per me".